La notte bianca di Agata DIRETTA

Catania: alle 17.20 l'uscita del fercolo per l'inizio del giro interno VIDEO - La festa live con lo streaming di Antenna Sicilia e Telecolor

Intorno alle 17.20 il momento che tutta piazza Duomo e i catanesi aspettano: Sant’Agata esce dalla cattedrale per il giro interno (cominciato alle 18.03), che si concluderà domani mattina. Un lungo percorso che attraversa il centro della città: via Etnea, piazza Università, via Caronda, piazza Cavour con lo spettacolo pirotecnico al Borgo, la lunga discesa fino ai Quattro Canti, la salita di Sangiuliano, il canto delle monache di clausura in via Crociferi, la via Garibaldi e il ritorno in cattedrale.

Stamattina al duomo di Catania la messa del pontificale con il cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi: una cerimonia conclusa alle 12.10 dopo i lunghi cori, l’omelia e gli abbracci calorosi al momento dello scambio di un segno di pace. In prima fila un plotone di politici e autorità: il ministro Nello Musumeci, il governatore Renato Schifani, il sindaco Enrico Trantino, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e il prefetto Maria Carmela Librizzi. Tutte le fasi della festa vengono seguite minuto per minuto dal nostro sito grazie alle dirette streaming di Antenna Sicilia e Telecolor.