L'allarme per l'Hantavirus resta "basso". Lo conferma il ministero della Salute, che comunque sta predisponendo una circolare a Regioni e uffici di frontiera per fare un quadro sulla situazione e indicare cosa fare, in caso di persone che dovessero mostrare sintomi. La circolare dovrebbe contenere indicazioni su tracciamenti, sorveglianza attiva ed eventuali isolamenti fiduciari.
Uno dei cittadini americani rimpatriati dalla nave da crociera Hondius è risultato positivo, mentre un altro presenta lievi sintomi. Anche un cittadino francese ha presentato sintomi durante il rientro da Tenerife e Parigi ha fatto scattare l'isolamento.
Completamente asintomatici i 4 che sono arrivati in Italia e che erano a bordo del volo Klm sul quale si trovava la donna poi deceduta. I 4 sono sotto osservazione in Calabria, Campania, Toscana e Veneto. Un medico sudafricano di 50 anni è stato messo in quarantena in un albergo di Padova, viene monitorato ma non è sottoposto a terapie particolari. Non ha mai avuto alcun sintomo e ulteriori esami di microbiologia a cui il paziente sarà sottoposto lunedì dovrebbero fugare gli ultimi eventuali dubbi.
In quarantena sono anche le altre tre persone che hanno avuto un fugace contatto con la donna poi morta. In particolare in Campania c'è un marittimo di Torre del Greco di 24 anni che sta bene. In Calabria c'è un altro marittimo, il 25enne Federico Amaretti, in quarantena nella casa dei genitori. Sta bene ed è in isolamento anche una donna di Firenze.































