In Sicilia la donazione di sangue dopo il leggerissimo calo del 2025 (-0,1%) riprende la sua marcia e il primo quadrimestre dell’anno si chiude in positivo. A Enna, che è una delle province dove la cultura della donazione è molto diffusa, hanno anche realizzato un monumento al donatore. E’ stato appena inaugurato in piazza della Legalità e intitolato “Donare è vita”. Lo ha realizzato gratuitamente il maestro Mario Termini e l’Avis comunale di Enna lo ha donato alla cittadinanza.
“Un simbolo potente che rende omaggio ai donatori di sangue, protagonisti silenziosi di un gesto che ogni giorno consente di salvare vite umane - spiega la presidente della sezione ennese dell’Avis, Maria Elena Spalletta - la donazione di sangue rappresenta uno dei pilastri fondamentali del sistema sanitario: è un gesto semplice, ma al tempo stesso insostituibile, perché non può essere riprodotto artificialmente e dipende unicamente dalla generosità dei cittadini. Proprio per questo, iniziative come quella promossa dall'Avis ennese assumono un valore ancora più significativo: non solo celebrano chi sceglie di donare e contribuire al bene collettivo, ma aiutano anche a diffondere una cultura della solidarietà e della legalità, ricordando con forza che il sangue si dona e non si versa”.

Alla cerimonia hanno preso parte i vertici dell’Avis: il consigliere nazionale Salvatore Cancarè, il presidente regionale Salvatore Calafiore, il vicepresidente regionale Fabio Pedone, il presidente provinciale Giuseppe Anselmo e i volontari della comunale di Enna. Al centro del monumento al donatore una mezza sfera simboleggia il mondo; al suo interno è raffigurata la Sicilia, con un punto focalizzato su Enna. Due silhouette femminili si inarcano con eleganza e, dall’intrecciarsi delle loro mani, nasce una goccia di sangue che scende verso il mondo, a rappresentare il legame tra il gesto individuale e il bene universale.
“L’opera - continua la Spalletta - è un modo per ringraziare i nostri donatori, che con un gesto semplice ma di immenso valore regalano vita a chi ogni giorno lotta contro la sofferenza e la paura. La donazione di sangue è un atto di grande responsabilità e solidarietà, che merita di essere promosso e sostenuto con forza”.



























.jpeg)
-1.jpeg)

-(2).jpeg)
