ZAFFERANA ETNEA - La piazza principale di Zafferana Etnea diventata un bagno pubblico tra lo stupore e la rabbia dei presenti, molti dei quali erano famiglie e bambini. Alcuni ciclisti della Granfondo Giro dell’Etna poco prima della partenza hanno urinato sotto gli occhi increduli dei passanti, tra cui i piccoli alunni di una scuola protagonisti di una mostra di pittura.

Il sindaco di Zafferana Salvatore Russo, attraverso un post sulla pagina Facebook del Comune, ha espresso tutta la propria indignazione per l'accaduto.
"Ciò a cui abbiamo assistito questa mattina - si legge - alla partenza della corsa è un’offesa profonda alla nostra comunità e a tutta la cittadinanza. Vedere alcuni ciclisti scambiare la nostra piazza storica per un bagno a cielo aperto, orinando indisturbati prima del via, non è solo un gesto di rara inciviltà, ma una totale mancanza di rispetto per il paese che li ha ospitati con entusiasmo, orgoglio e fatica organizzativa".
"Il ciclismo è da sempre sinonimo di sacrificio, nobiltà d'animo e legame con il territorio. Chi compie simili gesti non ha nulla a che fare con i veri valori di questo sport. Amiamo lo sport e accogliamo sempre con gioia gli eventi atletici, ma il decoro pubblico e il rispetto per i cittadini vengono prima di qualsiasi competizione", si legge ancora.
"Ci auguriamo - conclude la nota del sindaco - che gli organizzatori prendano provvedimenti e che certi "atleti" ricordino che, prima di essere campioni sui pedali, bisognerebbe dimostrare di essere persone civili. Sicuramente da Zafferana questa corsa non passerà più nel prossimo futuro. Noi scriveremo alle autorità competenti per gli opportuni provvedementi".





















.jpeg)
-1.jpeg)

-(2).jpeg)









